Cleopatra e i suoi segreti di make up e bellezza

martedì, gennaio 26, 2016



Quando si parla del mondo del trucco e della cura della persona sin dall'antichità non si può non nominare l'iconica figura di Cleopatra, la più nota regina d'Egitto, che con il suo fascino e i suoi segreti di bellezza si dice abbia fatto perdere la testa a Giulio Cesare e Marco Antonio. Ella è stata promotrice e divulgatrice fra le prima donne della storia del culto della cura del corpo, non solo per un concetto di pura igiene personale, ma anche come vero e proprio rito di bellezza e benessere, sia fisico che psicofisico.

Sono famose infatti le sue ricette dei bagni ammorbidenti e nutrienti, arricchiti di latte di capra e di asina: questi trattamenti permettevano alle donne egiziane di avere la pelle sempre morbida e vellutata (si dice che la regina ne facesse almeno 4 al giorno e che si servisse per questo della quantità di latte prodotta da ben 700 asine).

Non meno importanti sono state le introduzioni da parte degli egizi nel mondo del make up del khol per pitturare gli occhi e della malacrite verde come ombretto, mentre per le labbra si utilizzava una pasta di ocra rossa sminuzzata, pigmenti di coleotteri e formiche. Tutti questi prodotti nei secoli si sono evoluti, migliorati e soprattutto sono stati resi più sicuri per la salute e più pratici da utilizzare, ma non bisogna dimenticare che donne forti ed emancipate come Cleopatra hanno contribuito in questo con la loro personalità e ingegno.

Perchè una donna non è fatta solo di bellezza e fascino: la regina d'Egitto era infatti anche un'abile stratega, e con i romani ha stipulato alleanze e trattati che hanno cambiato il corso della storia. Oggi come allora è quindi fondamentale conoscere e valorizzare la propria persona, con un mirato corso di leadership che insegni e dia tutti gli strumenti necessari per accrescere la consapevolezza del ruolo che si copre tanto nel lavoro quanto nella vita. E come insegnava Cleopatra, se anche un rossetto rosso ci fa sentire più sicure, non temiamo di indossarlo a testa alta!

You Might Also Like

0 comments

Informazioni personali

La mia foto

Un luogo in mezzo ai boschi dove un'Elfa rivela i suoi incantesimi di Beauty, Moda e Lifestyle

Facebook www.facebook.com/iltaccuinodellelfa
Twitter twitter.com/taccuinoelfa
Pinterest www.pinterest.com/taccuinoelfa
Instagram www.instagram.com/iltaccuinodellelfa

Google+