Una settimana con Nokia Lumia 620

lunedì, giugno 17, 2013



A casa mia c'è sempre stato almeno un telefono cellulare Nokia. Affidabile, semplice, all'avanguardia, anche quando mi facevo tentare da altri brand con design più accattivanti, alla fine tornavo sempre dai fidati gioiellini di casa finlandese. Basti pensare all'ultimo da me posseduto, il 5800 Express Music, che ho lasciato andare a malincuore solo 1 anno fa, quando l'era degli smartphone era già iniziata da un pezzo.
Giorni fa ho voluto partecipare alla prova Nokia "Una settimana con Lumia" e con mia somma gioia a casa mia è entrato un Lumia 620!
Ora, la mia recensione sarà quella di una geek smanettona fai-da-te, non una vera e propria esperta, quindi i fattori da me analizzati saranno quelli di una "semplice" cliente appassionata: in mezzo a tante opinioni strettamente tecniche la mia sarà forse diversa, ma comunque non meno sentita e ponderata.
E diversamente dal solito inizierò parlando di estetica: il design è una cosa a cui dò molto peso in generale, essendo geek sì, ma una geek con stile! Quindi, il Lumia 620 è assolutamente stiloso con la sua forma comoda dagli angoli stondati e la cover colorata intercambiabile (a me è arrivata quella bianco ghiaccio) con finitura satinata, che aiuta anche il grip oltre che a renderlo fashion. Il peso è leggero, o meglio il telefono non è faticoso da tenere in mano per diverso tempo (127 g per quanto mi riguarda non sono per nulla eccessivi).
Essendo uno smartphone, il Lumia 620 è del genere touchscreen con schermo capacitivo, accelerometro e sensore di prossimità: tutto piuttosto fluido nei passaggi da una schermata all'altra (anche se con l'accelerometro all'inizio ho dovuto rifarci un po' la mano).
Dopo aver terminato la configurazione iniziale mi si è parata davanti la schermata del Windows Phone 8: panico (venivo dal Symbian versione 2007 quindi immaginate il trauma)! Eppure la sensazione di smarrimento è durata pochissimo: innanzitutto ho apprezzato la disposizione a "finestrelle" della schermata iniziale, segno che finalmente Windows ha trovato una sua direzione originale e al tempo stesso funzionale (anni fa avevo uno dei primi palmari con sistema operativo Windows Mobile e non era esattamente una passeggiata). Inoltre cosa fa una geek stilosa non appena ha per le mani un telefono di ultima generazione? Immediatamente cerca di personalizzarlo: quindi ho trovato senza problemi la sezione apposita e cambiato colori, suoneria e quant'altro! In fondo non è questo che si cerca sempre più in un prodotto 2.0, l'interattività personalizzata?
Subito dopo ho pensato di fare una bella carica alla batteria (sarebbe la prima cosa da fare dopo l'unboxing, ma chi resiste a dare una prima sbirciata?): rapidissima, mentre l'autonomia nei giorni successivi è stata abbastanza buona, considerando la quantità di musica che ha dovuto suonare.
Ho preso di giorno in giorno sempre più confidenza con le varie sezioni del telefono, aiutata anche dai tasti sulla base dello schermo da 3,8 pollici, rispettivamente per tornare indietro, tornare al menu e ricerca con Bing, e i tasti fisici laterali, specie quello per lo scatto fotografico che ho molto apprezzato (non sopporto quei modelli che lo hanno integrato nel touch screen).
Appunto le foto: la fotocamera è una graditissima sorpresa, 5 MP con messa a fuoco rapidissima e qualità ottima delle immagini finali (peccato che questo modello non abbia ottiche Carl Zeiss, ma la mancanza sinceramente non si fa sentire).
Durante la settimana di prova ho naturalmente anche telefonato, messaggiato e navigato, il tutto con prestazioni ottime, senza perdite di segnale e con audio veramente buono. Non capisco però perchè la gestione della rubrica non permetta di fare una selezione totale dei contatti, ma solo uno per uno per effettuare eventuali azioni. Stessa incomprensione per quanto riguarda le ultime chiamate in memoria: non è possibile cancellarle, ma solo sostituirle con chiamate più recenti e così via, e la cosa vale anche per la sezione musica e gli ultimi brani ascoltati. Ho cercato informazioni in rete e ho notato che è una perplessità molto comune: spero che in Windows Phone siano implementate al più presto queste opzioni perchè è un software che  merita davvero di essere completo!
Ora che ho introdotto il discorso Musica, colgo l'occasione per presentare il carinissimo Play Up, prodotto che mi è arrivato in prova assieme al Lumia e che ho apprezzato tantissimo. Si può dire che grazie a lui in quella settimana io abbia ascoltato più musica che telefonato!
Il Play Up è un altoparlante wireless portatile di JBL per Nokia, disponibile anche questo in diversi colori: a me è arrivato giallo limone (per questo ho scelto quel colore per personalizzare il tema del mio Lumia 620: tutto assolutamente calcolato!). Si collega immediatamente al telefono e diffonde il suono in maniera uniforme per almeno 10 ore (io non ho fatto in tempo a sperimentare così tanto, ma un bel po' di ore se l'è fatte!).
Come ogni smartphone che si rispetti, il Lumia 620 sa fare tante altre cose: ci sono delle app preinstallate con cui giocare con le foto per esempio (Foto effetto Cinema e Foto Smart), per non parlare dell'ottimo navigatore satellitare e l'intuitivo negozio App Highlights per tutte le app disponibili per Windows Phone (spero arrivi presto anche quella per la gestione pagine Facebook).
Insomma il piccolo e colorato Lumia 620 ha tutte le carte in regola, e con qualche miglioria in più può essere davvero lo smartphone perfetto, considerate le sue caratteristiche in rapporto al prezzo friendly (la base è 249 € ma si può trovare anche a meno).
Mi è spiaciuto salutarlo dopo la settimana di test, stavamo diventando ottimi amici. Chissà che non ci si rincontri in futuro, magari con una cover ancora più stilosa!








You Might Also Like

0 comments

Informazioni personali

La mia foto

Un luogo in mezzo ai boschi dove un'Elfa rivela i suoi incantesimi di Beauty, Moda e Lifestyle

Facebook www.facebook.com/iltaccuinodellelfa
Twitter twitter.com/taccuinoelfa
Pinterest www.pinterest.com/taccuinoelfa
Instagram www.instagram.com/iltaccuinodellelfa

Google+