Féerie Spring Blossom Eau de Toilette Van Cleef & Arpels

venerdì, marzo 22, 2013


E' veramente difficile descrivere un profumo a parole. E' una di quelle cose che è necessario avere fisicamente davanti (o meglio, sotto il naso) per poter concordare o meno con un giudizio, ma ugualmente io tenterò di farlo!
Si parla di un eau de toilette, vale a dire una fragranza "da toeletta", meno concentrata e quindi utilizzabile per un uso pressocchè giornaliero sin dalla mattina, e in questo caso adatta alla stagione appena iniziata, ossia alla primavera: il suo nome è Spring Blossom della linea Féerie di Van Cleef & Arpels.
E' doveroso introdurre brevemente questa prestigiosa casa di gioielleria francese che sin dal primo '900 realizza delle vere e proprie opere d'arte in preziosi e che nel 2012 ha aperto anche una scuola per far apprendere tutti i segreti di questa bellissima arte e formare nuovi maestri gioiellieri.
Una grande tradizione e cura nei dettagli che la casa ha saputo trasferire anche in tutto ciò in cui ha messo la firma: non solo gioielli ma anche nel mondo dell'orologeria e dei profumi.
Spring Blossom è la fragranza 2013 di Van Cleef & Arpels che fa parte di una linea iniziata nel 2010 dal nome Féerie, caratterizzata, come dice il nome, da un particolare "incantato": una fatina con ali di libellula.
Poteva Il Taccuino dell'Elfa non annoverare tra le sue pagine la descrizione di questo oggetto fatato che sembra provenire dai boschi delle fiabe? Ovviamente doveva assolutamente farne parte, e per questo devo ringraziare la gentilissima Sabrina se non lo sto ancora cercando disperatamente per le profumerie del centro!
Van Cleef & Arpels è infatti un nome conosciuto solo agli intenditori, e famoso per la linea uomo e fragranze più classiche come First, quindi non semplice da trovare. Eppure Féerie più delle altre prende proprio ispirazione dalle creazioni della sua alta gioielleria, specialmente dalla fatina con ali di libellula in platino, rubini, smeraldi e diamanti realizzata negli anni '40, e che si ritrova reinterpretata sul tappo del flacone di tutte le versioni della collezione.
Spring Blossom è contenuto in una boccetta di vetro sfaccettato rosa e la sua fragranza è così composta:
note di testa: Fiore di Ciliegio, Pepe Rosa, Mirtillo e Litchi
note di cuore: Magnolia, Fresia e Peonia
note di fondo: Fava Tonka, Musk e Legno di Sandalo
Una composizione insomma in cui prevalgono le note floreali e che non può che caratterizzare al meglio la primavera. Personalmente, la sensazione che avverto (perchè per far capire un profumo non c'è niente di meglio che descrivere le sensazioni che suscita) è estrema delicatezza, eleganza, ricercatezza. Un profumo che mi ricorda tanto l'atmosfera respirata in Francia in una famosa fabbrica di grande tradizione profumiera: una femminilità classica ed estremamente ricercata.
Nonostante sia un eau de toilette, Spring Blossom è anche molto persistente durante la giornata, e caratterizzante, nel senso che difficilmente sentirete in giro qualcosa di simile di una diversa casa o firma.
Chissà se sono riuscita un poco a trasmettervi la percezione di ritrovarsi immersi in una nuvola di delicata primavera in fiore... almeno le foto mostrano chiaramente l'indiscussa bellezza del flacone, un oggetto che con la sua sola presenza impreziosisce l'ambiente circostante, non siete d'accordo?

prezzo: 68,00 €
dove: prodotti inviati a scopo valutativo *grazie!*
PAO: ND
quantità: 50 ml
made in FRANCE
sito ufficiale: Van Cleef & Arpels

Descrizione aziendale:
La fragranza celebra la bellezza del delicato fiore di ciliegio appena sbocciato, che si combina con accordi speziati e fruttati di Pepe Rosa, Mirtillo e Lici. Le note di cuore formano un bouquet floreale di Magnolia, Fresia e Peonia, accompagnato da un delizioso tocco di Lampone Selvatico. Avvolgente e caldo, il fondo combina la sensualità della Fava Tonka e il Musk con la nobiltà del Legno di Sandalo. Una fragranza floreale fruttata, delicata e dalla freschezza tipicamente primaverile.





You Might Also Like

4 comments

  1. adoro questa fragranza e la confezione è un sogno!

    RispondiElimina
  2. che splendido oggetto! è arredamento!
    hai visto la nuova iniziativa che c'è da me? partecipa anche tu e fai conoscere il tuo blog :D

    RispondiElimina
  3. Se avessi i soldi lo comprerei anche solo la meravigliosa bottiglia, oltre al fatto che penso sia proprio buono.

    RispondiElimina
  4. Ma è fantastico, ottima descrizione!!!!! Come hai fatto a trovarlo??? Anche io lo sto cercando a chi posso rivolgermi?

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto

Un luogo in mezzo ai boschi dove un'Elfa rivela i suoi incantesimi di Beauty, Moda e Lifestyle

Facebook www.facebook.com/iltaccuinodellelfa
Twitter twitter.com/taccuinoelfa
Pinterest www.pinterest.com/taccuinoelfa
Instagram www.instagram.com/iltaccuinodellelfa

Google+